Coronavirus: dieci proposte per una perfetta videoconferenza

In questi giorni di contenimento forzato in casa, sarà esperienza comune a molti di voi, sia per ragioni scolastiche che lavorative o di intrattenimento, aver partecipato a videoconferenze. E averne quindi sperimentato i molti punti di forza e gli eventuali punti di debolezza.

Nel seguito vorrei riportare un catalogo ragionato, articolato in dieci punti, delle opzioni che possono aiutare la migliore fruizione, tecnica e psicologica, della moderna videoconferenza.

Dal momento che il catalogo è concepito come una prima versione di un'opera aperta, non solo sarei aperto ad altri suggerimenti, ma, anzi, sarei felice di poter espandere la lista a una versione successiva e più completa grazie al vostro contributo.

1) I bambini che piangono in sottofondo
Svolgimento: Utilizzare i versi di bambini che piangono disperatamente in sottofondo, fingendo che si tratti dei vicini di casa.

Note: Esistono molti video su YouTube da usare, tra cui il bellissimo: 30 minutes of annoying baby cry sound. Chi dispone di bambini dell’età giusta può sia utilizzarli in vivo che registrarli. L'effetto che si otterrà sarà più spontaneo ma meno prevedibile seguendo la prima modalità, mentre la seconda, alla prevedibilità, aggiunge anche la possibilità di usare il Replay. Per procurare le sonorità più alte pare che si sia infatti a rischio di incorrere in violazione di qualche tipo di legge Regionale o Comunale se si utilizzassero direttamente i bambini.

2) L’ospite a sorpresa
Svolgimento: Nella lista dei convocati inserire senza alcun preavviso un ospite sconosciuto a tutti gli altri partecipanti.

Note: Per una migliore riuscita, l'ospite dovrebbe, a sua volta, indossare una maschera che ne copra il volto ed essere disponibile a svelare, ad uno ad uno, con dovizia di particolari, tutti i complotti del mondo moderno.

3) Soft Trolling
Svolgimento: Intervenire metodicamente nella videoconferenza per smentire tutto quello che viene detto, da parte di chiunque.

Note: L'aggettivo soft indica che ogni commento dovrebbe cominciare con un: “Sono perfettamente d’accordo con quello che dici.” E terminare sostenendo l'esatto contrario. Ed essere d'accordo anche con chi fa notare la contraddizione. Ed essere sempre gentilissimi.

4) Le mutande
Svolgimento: Arrivati a un certo punto della videoconferenza rivelare che si è in mutande, dato che non ci si è vestiti in tempo e ora non si sa come fare per dirlo.

Note: Si può alternativamente minacciare di mostrare quanto si afferma. O di non farlo, ma questo dipende dalla audience e dal contesto. Si può alternativamente essere in mutande oppure no.

5) Torno subito
Svolgimento: Assentarsi continuamente dalla videoconferenza, chiedendo scusa, per tutta la sua durata.

Note: È possibile cercare ogni volta di convincere i partecipanti che quella sarà l'ultima volta e non permettere agli altri di continuare liberamente ma chiedendo prima a tutti di pazientare.

6) Il naso sanguinante
Svolgimento: Procurarsi un naso sanguinante e abbondanti fazzoletti sporchi di sangue ammassati sulla scrivania dove la camera li può inquadrare.

Note: L'epistassi può essere vera o finta, ottenuta con appositi coloranti alimentari, a propria discrezione. Nel caso i partecipanti chiedano spiegazioni, la linea principale di azione consiste nel negare decisamente, imbarazzatissimi, di perdere sangue. In caso di insistenze eccessive, si può fingere svenimento.

7) Lo stupore
Svolgimento: Dichiarare il proprio stupore per il fatto che due invitati partecipino contemporaneamente alla conferenza con frasi come: “Ma dai! Mi fa veramente piacere che ci siate entrambi. Avevo temuto che o c’era l’uno o c’era l’altro e sono invece proprio contento di vedere che finalmente si può fare una call, civile, insieme a tutti e due senza che... Ma lasciamo stare. Davvero: non sapete quanto mi faccia piacere.”

Note: È buona norma rifiutarsi di dare qualsiasi tipo di spiegazione. In caso di insistenze eccessive, si può fingere svenimento. Come estremo rimedio, anche se più impegnativo, è possibile procurarsi un'epistassi e abbandonare la videoconferenza.

8) La Minaccia silenziosa
Svolgimento: Irritarsi terribilmente e minacciare, a gesti, una delle persone collegate, senza spiegare a chi ci si stia rivolgendo.

Note: Ogni volta che qualcuno chiede spiegazioni, rispondere sorridendo: “Ma no, figurati. Non ce l’ho con te. Figurati!” A piacere si può essere credibili o no nella smentita.

9) La telefonata inattesa
Svolgimento: Farsi squillare il telefono e allontanarsi dall’inquadratura per poter gridare, disperati: “Come dici? No! Non può essere vero! Dimmi che non è vero! O mio dio o mio dio o mio dio…” E scoppiare a piangere a dirotto non più rientrando nell’inquadratura ma continuando fuori campo per l'intera durata della scena.

Note: Valutare preventivamente la predisposizione dei partecipanti ai problemi cardiaci.

10) L’irruzione
Svolgimento: Con l’aiuto di familiari o coinquilini, che devono irrompere sulla scena incappucciati, occorre essere alzati di peso dalla call ed essere portati in un’altra stanza.

Note: È di sicuro effetto riuscire a fare in modo che la telecamera, soprattutto se mobile e non incorporata nel Laptop, venga fatta cadere fino a punti poi il soffitto. O verso la finestra, ma in obliquo. Si raccomanda, nell'interazione con gli aiutanti, l’uso delle mascherine e degli altri dispositivi di protezione individuale, in osservanza ai regolamenti Nazionali, Regionali e Comunali.