Nuovo menu: Dettagli del Taxon

Nuova voce di menu

Dalla versione 1.8 di arcadia è stata aggiunta una nuova voce di menu: Dettagli del Taxon. Questa voce permette di approfondire l'analisi delle proprietà correlate a un singolo taxon. Con una visione di insieme che elenchi tutte le caratteristiche di un singolo taxon, diventa più agevole confermare o smentire una determinazione ipotizzata grazie a Determina Taxon.

La nuova voce compare nel Menu Navigazione, fra Faccia a faccia e Tabelle:

img004

Nella funzionalità relativa ai Dettagli del Taxon sono presentate anche le immagini, sia quella (eventuale) relativa a illustrare il Taxon in sé, sia quelle che hanno come scopo quello di rappresentare le varie Proprietà, come illustrato dall'immagine sotto riportata:

img001

L'accesso a questa funzionalità può essere effettuato in due modi differenti:

  • attraverso la voce di menu
  • a partire dalla determinazione dei taxon.

 

Utilizzo diretto...

Cliccando sul menu Dettagli del Taxon comparirà la scelta della chiave:

img003

Una volta scelta la chiave, occorre scegliere il taxon di cui si vogliono visualizzare i dettagli:

img002

... e utilizzo indiretto

L'accesso alla pagina di esposizione delle informazioni relative al taxon è possibile anche attraverso la Determinazione Taxon. In particolare, una volta che sono stati estratti uno o più taxon, l'interfaccia si comporterà nel modo seguente:

  • se viene selezionato un solo Taxon, si attiva il pulsante Dettagli; cliccando su questo pulsante si arriva alla pagina dei Dettagli del Taxon

img001

  • se vengono selezionati due Taxon, si abilita il pulsante Confronto a coppie (che porta alla pagina di Faccia a faccia) e si disabilita il pulsante dei Dettagli:

img002

Nota: Per selezionare più elementi dalla lista, tenere premuto il tasto SHIFT mentre avvengono le selezioni con il mouse.